Nel 1983 fu istituita la Commissione Mondiale su Ambiente e Sviluppo e nel 1987 Gro Harlem Brundtland, Presidente della Commissione presentò il rapporto “Our Common Future” Il Futuro di tutti noi. Il concetto “Sviluppo Sostenibile” nacque in questo rapporto.
“Lo sviluppo sostenibile deve soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri” Si evidenzia così un principio fondamentale “la nostra” responsabilità nei confronti delle generazioni future e quindi il mantenimento delle risorse e dell’ equilibrio dell’ ambiente.
Nel 1992 con la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo, conosciuta come Conferenza di Rio o Summit della Terra, lo strumento per la promozione dello sviluppo sostenibile, viene identificato nell’ Educazione Ambientale.
I progetti di educazione ambientale di Ecoland si rivolgono a scuole di ogni ordine e grado. Sono disponibili dei percorsi formativi anche per le famiglie, cittadini e comunità locali.
I temi di riferimento:
- Acqua risorsa indispensabile
- Alimentazione
- Ambiente e salute
- Biodiversità
- Cittadinanza e beni comuni
- Energia sostenibile
- Rifiuti e riciclo
- Risorse ambientali
- Utilizzo consapevole delle tecnologie
“L’ Educazione ambientale è considerata uno strumento per modificare i comportamenti attraverso scelte consapevoli indirizzate verso lo sviluppo sostenibile”